Sabato 20 settembre alle 18.00 avrà luogo presso il centro visite della “Riserva Bosco delle Pianelle” la BAT NIGHT 2014, un seminario a carattere scientifico-divulgativo interamente dedicato ai pipistrelli, curato dal dott. Pier Paolo De Pasquale, esperto chirotterologo.

Il workshop è inserito nel nutrito programma di eventi dell’ A.T.S., costituita da Gruppo Speleologico Martinese, WWF Martina Franca e UISP Valle d’Itria, cui è stata affidata la gestione di attività miranti alla valorizzazione e promozione della ”Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle”.

Seguirà una degustazione di prodotti tipici presso la az. Agricola “Masseria le Pianelle”. L’evento è a numero chiuso; è obbligatoria la prenotazione allo 080/4400950 oppure 320/7137976 .

L’iniziativa nasce dall’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche di conservazione dei pipistrelli che rappresentano un gruppo di Mammiferi tra i più minacciati a livello mondiale.

Il seminario sarà tenuto dal Dott. Pier Paolo De Pasquale, Chirotterologo:  laureato in Scienze Naturali, esperto di chirotteri e membro del GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), De Pasquale ha coordinato numerosi progetti di ricerca sulla chirotterofauna in diverse aree protette del sud Italia, presentando i suoi studi a congressi scientifici di interesse nazionale e internazionale. Docente in numerosi corsi di formazione su tematiche ecologiche e relative alla conservazione della natura, è autore di diversi articoli divulgativi sui chirotteri e alcune pubblicazioni su riviste specialistiche.

Dopo un’introduzione alla biologia ed ecologia dei pipistrelli, nel corso del seminario, si parlerà dell’ecomorfologia, del significato adattativo dell’ecolocalizzazione, delle strategie di foraggiamento e di conservazione della chirotterofauna.

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here