Martina Franca (TA): Per poter raccogliere i funghi, nel territorio regionale, è necessario seguire un corso di Formazione di Micologia di base.
Il corso di dodici ore, oltre a dare i primi rudimenti sul riconoscimento delle specie spontanee e sui comportamenti da tenere nel bosco, permette di ottenere, dopo un test di valutazione, il Permesso personale di raccolta rilasciato dai Comuni di residenza.
L’associazione Micologica della Valle d’Itria di Martina Franca, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni Micologiche al n. 10, organizza i corsi formativi previsti dalla Legge Regionale.
L’attestato di Formazione, valido su tutto il territorio nazionale, ha durata triennale e può essere rinnovato alla scadenza.
Il corso, per chi non ha mai conseguito nessun attestato, ha durata di dodici ore con un esame finale di apprendimento,  mentre per chi ha un Attestato rilasciato in precedenza, ma scaduto di validità, ha una durata di sette ore e non è soggetto a valutazione ulteriore.
I nostri corsi si tengono in habitat e prevedono due escursioni giornaliere di sei ore cadauna, nel rispetto delle Ordinanze Ministeriali legate all’emergenza sanitaria Covid-19.
Le date previste per l’anno in corso sono:
26-27 settembre
03-04 ottobre
24 -25 ottobre
31-01 novembre
14-15 novembre
Le iscrizioni ai corsi possono essere formalizzate nella giornata del giovedì pomeriggio, presso la sede sociale, in Via Pergolesi, 17 a Martina Franca.
IL PRESIDENTE M. ASSUNTA SOLITO

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here