Oggi  è la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo: ne parla “Radio Franca”: le ragazze della Stanza dei sogni ospiteranno nella loro trasmissione Alberto e la sua famiglia speciale che racconterà una bellissima favola.Sarà possibile seguire tutto a partire dalle ore 20.00 su spreaker (Spreaker è un app per dispositivi android e per iPhone. Occorre andare sul portale dedicato alle web radio e cercare “Radio Terra Franca”).

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è stata sancita nel 2007 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione di cittadini, professionisti e istituzioni sui disturbi dello spettro autistico e sull’impatto che queste problematiche hanno sulla vita dei soggetti che ne sono affetti e sulle loro famiglie.

Purtroppo ad oggi la coerenza degli interventi e la loro continuità sono nella maggior parte dei casi a carico delle famiglie, un carico che tocca aspetti sociali, psicologici ed economici.
Questa giornata richiama l’importanza di un approccio multiprofessionale e multidisciplinare necessario per la presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico, all’impegno di verificare la scientificità e l’appropriatezza degli interventi da attuare, ad aggiornarsi costantemente sui risultati della ricerca circa l’efficacia dei trattamenti, a personalizzare l’intervento sulla base delle caratteristiche e dei bisogni individuali, ad informare correttamente le famiglie e sostenerle e, soprattutto, a rispettare sempre la dignità e i diritti delle persone che si hanno in carico.

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here