E’ fissato per le ore 19:30, di domani 16 dicembre 2015, il concerto di Natale che la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica / III Regione Aerea di Bari terrà a Martina Franca, nella suggestiva cornice della Basilica di San Martino. Si preannuncia uno  degli eventi più qualificanti dell’offerta culturale e di intrattenimento di questo anno che sta per concludersi.  Il concerto, giunto ormai alla settima edizione, è stato organizzato dal 16° Stormo “Protezione delle Forze” e dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca insieme con la preziosa ospitalità del Rettore della Basilica, mons. Franco Semeraro. Parteciperanno  le più prestigiose cariche civili, militari e religiose locali. I musicisti della Fanfara diretti dal Maestro primo maresciallo luogotenente Nicola Cotugno delizieranno gli spettatori con le più note composizioni natalizie e composizioni e di autori del calibro di Verdi, Puccini e Masashi.

La nascita della Banda del Comando Scuole Aeronautica/III Regione Aerea (C.S.A./III R.A.), con sede a Bari fu costituita nel 1987. Essa è costituita da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata e da personale in servizio permanente, tutti professionisti di primissimo livello, diplomati presso i più prestigiosi  Conservatori di Musica. Vantano  numerose esibizioni nei più rinomati teatri e  piazze di Italia nonché, numerose esibizioni in Francia, Romania e Albania.

Il 16° Stormo “Protezione delle Forze”,con sede operativa e logistica a Martina Franca, nasce il 25 maggio 2004 e si occupa della difesa terrestre delle infrastrutture militari aeronautiche e degli aeroporti militari. In particolare, tali compiti sono garantiti dal “Battaglione Fucilieri dell’Aria”, composto da personale altamente specializzato e qualificato  che si propone mediante un accurato  iter addestrativo, di assicurare la difesa a medio/corto raggio di installazioni e assetti dell’Aeronautica Militare, sia in territorio nazionale che all’estero.

Maria Caroli

 

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here