Si chiede una tassazione equa da inserire nella legge delega appena approvata dal Senato prima che passi alla Camera

Il Forum delle famiglie numerose chiede aiuto alla rete affinché si chieda al Governi che venga riconosciuto il carico fiscale come elemento che condiziona la capacità contributiva, primo passo per rendere equa la tassazione per le famiglie con figli. La coordinatrice provinciale dell’associazione delle famiglie numerose, la martinese Giovanna Laneve, da anni è impegnata in prima persona in questa sorta di “battaglia” per il riconoscimento di alcuni diritti fondamentali che le famiglie con molti figli chiedono ad alta voce. Nel riportare l’appello lanciato da Francesco Belletti, rappresentante nazionale del forum, Laneve ricorda che la legge delega per la riforma fiscale è stata approvata dal Senato. “Delle richieste avanzate dalle famiglie molto è stato recepito – dichiara – ed ora il Forum è stabilmente inserito nei tavoli che lavorano sull’evasione fiscale e sulle spese fiscali da dove potrà concretamente incidere sul sistema fiscale. Non è stata però accettata la proposta più importante, benché a costo zero per lo Stato: il riconoscimento del carico fiscale come elemento che condiziona la capacità contributiva, un nodo essenziale per compiere il passo successivo, cioè rendere equa la tassazione per le famiglie con figli”.

L’associazione però non ferma qui, e dichiara che la partita non è chiusa. Il testo della legge, infatti, dovrà tornare alla Camera per l’approvazione definitiva, e ipoteticamente nuove modifiche potrebbero essere operate. “E soprattutto trattandosi di una legge delega che detta solo i criteri generali che il governo dovrà interpretare e rendere concreti nella riforma del sistema fiscale. Quindi c’è ancora spazio per condizionarne l’applicazione”.

Per queste ragioni la raccolta di adesioni va avanti. E forse finalmente il riconoscimento del carico familiare uscirà dalle pagine della Costituzione per diventare concreta realtà.

Il Forum da solo dichiara di non potercela fare a raccogliere le migliaia di adesioni necessarie per rendere efficace e politicamente spendibile l’iniziativa. Chiediamo quindi la collaborazione di tutti voi perché il banner che stiamo realizzando (domani sarà inviato) possa essere inserito nelle home page dei vostri siti e perché l’iniziativa rimbalzi nei social media da un’identità all’altra.

Si può aderire sul sito del Forum alla pagina http://www.forumfamiglie.org/tema/Politica/36

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here