L’ultimo weekend di agosto nella città di Martina Franca si presenta ricco di iniziative  promosse con le  associazioni culturali in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività e Beni culturali.
Venerdì  30  e sabato 31 agosto, alle ore 19.00, in Piazza Maria Immacolata, l’”Accademia della Cutizza  2010” presenta la terza edizione di “Echi dei dialetti in Valle” con cultori del dialetto provenienti dalle cinque province pugliesi e da Matera e Potenza.
La rassegna è unica nel suo genere e mette insieme scrittori, narratori, poeti e musicisti che hanno a cura la conservazione delle lingue locali.
Sabato 31 agosto, a Palazzo Ducale, invece, è previsto il concerto musicale “Salotto Musicale Europeo” con il duo Espiègle. In Sala Consiliare, alle ore 18.00, si esibiranno la flautista Alessandra Aitini e il pianista Francesco Armienti, due giovani talenti che eseguiranno musiche di Benda, Schubert, Schumann,Debussy, Casella.
Infine, domenica 1 Settembre,  alle ore 21.00, in Piazza Maria Immacolata, il noto “caratterista” martinese Lucio Montanaro, protagonista cinematografico della Commedia all’Italiana anni ’70-80, sarà al centro del “Festival del cinema d’autore”  con il suo libro “Amenità cinematografiche” articolato in proiezione di spezzoni di film, intervallati da interventi di critici cinematografici e personalità del mondo del cinema.   
Queste iniziative chiudono il mese di agosto ricchissimo di eventi e di visitatori, valorizzano le nostre radici, la nostra identità culturale, promuovono giovani talenti e fanno di Martina una comunità viva ed attenta alla cultura”, sostiene Antonio Scialpi, Assessore alle Attività e Beni culturali.           

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here