L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Martina Franca, Donatella Infante,domani, giovedì 9 aprile incontrerà a Bari nella Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “A. Moro” gli studenti universitari del corso di Psicologia Sociale di Comunità.

 Si tratta di una disciplina che integra ricerca di base e applicata, teorie e intervento, in una prospettiva volta a promuovere il benessere individuale e collettivo globalmente inteso. Capitale sociale, Beni comuni, Empowerment e partecipazione, lavoro di rete e promozione della salute sono alcune delle parole-chiave di riferimento.

Su invito della professoressa Carmen Serino dell’Università di Bari, docente ordinario di Psicologia sociale di comunità che ha annoverato il Comune di Martina Franca quale “esempio di buone pratiche”, l’assessore Infante terrà una lezione sugli interventi dei Servizi Sociali di Martina Franca in tema di inclusione sociale, integrazione, partecipazione e lavoro di rete, illustrando anche il progetto della Casa del Volontariato.

“Ho accolto con piacere l’invito della professoressa Serino – dichiara l’assessore Infante -. E’ importante l’interesse degli studenti a sviluppare competenze non solo strettamente legate al counseling e alla psicoterapia, ma anche all’azione nei servizi territoriali, nel campo della prevenzione, nei contesti educativi. Le Amministrazioni comunali hanno la necessità di figure formate e in grado di promuovere progetti di inclusione e di promozione della salute, di realizzare campagne e forme di comunicazione per favorire il cambiamento, di analizzare il contesto, preparare, realizzare e valutare interventi sul campo.”

riceviamo e pubblichiamo.

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here