Tiene banco la questione gestione del traffico cittadino, in tutti i suoi aspetti ed in tutte le sue possibili risoluzioni. Una delle proposte sarebbe quella dei limitatori di velocità sull’asfalto come deterrenti per i guidatori più spericolati.

Il Consigliere di maggioranza di “La Puglia per Vendola”, Martino Carrieri, ha postato qualche ora fa sulla sua pagina Facebook personale un resoconto circa l’esperienza in prima persona fatta in tal senso. “Ho appena terminato il mio “appostamento” di 28 minuti sulla circonvallazione di Alberobello – scrive Carrieri –   Intento: capire la rumorosita’ dei limitatori di velocita’ al passaggio degli automezzi pesanti.” Una delle discussioni più frequenti sarebbe infatti l’eventuale fastidio che i limitatori darebbero ai residenti e alla quiete in zona col transito dei veicoli.

Discussione che, evidentemente, lascia il tempo che trova, almeno a sentire Carrieri. “Nonostante vari camion, furgoni, pulman e autotreni non ho sentito nulla che possa definirsi ‘rumore’.” Opinione a quanto pare condivisa anche da chi abita in zona limitatori. ” Per zelo ho chiesto conferma anche a 2 signore, la cui abitazione si affaccia proprio sulla circonvallazione… Risposta: benedicono i rallentatori e non lamentano alcun rumore!!

La soluzione limitatori non avrebbe pertanto controindicazioni in termini di rumorosità, ed eventuali sviluppi potrebbero condurla a diventare un buon metodo per tamponare i problemi e i pericoli del traffico urbano. “A questo punto – chiude Carrieri –  direi che tutte le perplessita’ riferite a questa soluzione per il problema-velocita’ in alcuni punti critici di Martina possano essere definitivamente superate.”

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here