L’appuntamento è di quelli irrinunciabili.

A palazzo ducale sono esposti, dalla tarda mattinata odierna e solo fino a stasera, due reperti importantissimi: due pergamene originali, di settecento anni fa, riguardanti i matrimoni a Martina.

L’esposizione ha luogo soltanto per oggi, dunque è importante che gli interessati si organizzino bene, per non perdersi una simile mostra.

Alle 19,30 a palazzo ducale, Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei, terrà una conferenza sui matrimoni a Martina Franca nel 1313. Come ci si sposava, e perché, sette secoli fa, in questo territorio.

La mostra di pergamene e il convegno sono le iniziative di assoluto valore culturale, in questa giornata di festa civile di Martina Franca, nel giorno del “compleanno” numero 703.

L’assessore comunale alle Attività culturali, Antonio Scialpi, ha dato una connotazione di primo rilievo, all’anniversario, avvalendosi anche della collaborazione di Domenico Blasi, responsabile del gruppo Umanesimo della pietra.

Anche Blasi, come lo storico Michele Pizzigallo e il sindaco Franco Ancona, ha preso parte all’inaugurazione della mostra, ovviamente insieme all’assessore Scialpi.

(foto: diritti riservati)

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here