Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

La Regione Puglia ha stanziato in favore del Comune di Martina Franca 10.077,00 euro per le sterilizzazioni dei cani di proprietà. La proposta per accedere al finanziamento, e quindi per contrastare il fenomeno del randagismo, era stata presentata lo scorso gennaio a seguito della pubblicazione, da parte della Giunta Regionale, della Delibera n. 2505 del 27 novembre 2012.

 

Al progetto possono partecipare i residenti del Comune di Martina il cui cane deve essere regolarmente identificato con microchip ed essere iscritto all’anagrafe canina regionale. I proprietari interessati, dopo la pubblicazione del bando, potranno presentare domanda di contributo, che sarà pari a 100,00 euro per ogni cane da sterilizzare, e che comprenderà solo le spese per l’intervento stesso che potrà essere eseguito da veterinari convenzionati operanti sul territorio di Martina Franca.

 

Verrà data la precedenza alle domande presentate dai proprietari di cani secondo criteri quali le condizioni economico-sociali e la localizzazione (la precedenza per l’accesso al contributo sarà data a coloro che posseggono cani che dimorano in aree esterne al centro urbano).

“L’Amministrazione comunale – dichiara Stefano Coletta, assessore all’Ambiente – sta mettendo in campo tutte le azioni necessarie a contrastare e prevenire il fenomeno del randagismo che ormai dilaga nell’agro e nel centro urbano. Fra gli interventi la cattura e successivo ricovero degli animali nel canile rifugio, l’attuazione dell’anagrafe canina, la sterilizzazione chirurgica dei cani senza padrone. Con questo finanziamento vogliamo  incentivare le sterilizzazioni dei cani di proprietà che dimorano soprattutto in periferia e nell’agro, fermo restando la nostra volontà nel riammodernare il canile esistente in località Paglieroni  in attesa di conoscere l’esito del progetto presentato alla Regione”.

 

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here