Sabato 23 marzo, terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Sguardi di donne. E non solo l’8 marzo…”, organizzata dalle associazioni Sud Est Donne, Circolo S. Allende – L’Arcallegra, Dragare, Arte Franca e Teatro Kismet, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, Assessorato al Diritto allo Studio, ai Beni e alle Attività Culturali e Assessorato alle Politiche Sociali.

L’incontro dal titolo “Oltre l’immagine” si svolgerà alle ore 18.30 nei Laboratori urbani Arte Franca in Villa Carmine (ex Tennis Club). Dopo l’omaggio alla grande Joyce Lussu e la presentazione di un’artista contemporanea, Laura Marcucci Cambelotti, attraverso l’inaugurazione dell’interessante mostra di arazzi esposta presso la Pinacoteca fino al 1 maggio prossimo, l’ultimo incontro sarà dedicato alla rappresentazione che tv e media rimandano delle donne. Dagli sguardi preziosi e fecondi di due grandi donne, allo sguardo “malato” e distorto sulle donne e sui loro corpi.

La proiezione del documentario di Lorella Zanardo “Il corpo delle donne”, offrirà solo lo spunto per denunciare l’utilizzo denigratorio, umiliante e volgare che in particolare la tv riserva al corpo femminile, ancorato a stereotipi di genere che fanno ancora della donna l’oggetto del più bieco desiderio maschile e in maniera subdola trasferiscono messaggi nefasti: la bellezza da rincorrere a tutti i costi, il culto dell’eterna giovinezza, la tirannia della moda, l’apparire piuttosto che l’essere. Tra veline belle e mute, donne più o meno note chirurgicamente “rifatte”, costrette a ruoli che raramente mettono in evidenza competenza e merito, i nostri adolescenti crescono con gli occhi pieni di brutte immagini, le mani piene di oggetti futili e non sentono quasi mai le parole: passione, utopia, ideale, sogno, bellezza. Crescono ispirandosi a modelli di donna costruiti dagli uomini per il piacere maschile. Intorno a questi temi e alle ripercussioni sul fronte delle discriminazioni di genere, seguiranno le riflessioni, le esperienze e le proposte a cura dell’associazione Sud Est Donne, Arte Franca e del Teatro Kismet OperA, con interventi di Angela Lacitignola, Giulia Sannolla, Monica Contini, Lucia Zotti.

Interverranno il sindaco di Martina Franca Franco Ancona, l’assessore alle politiche sociali Donatella Infante, il Consigliere di Parità della Regione Puglia Serenella Molendini.

Commenta su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here